Home Il Progetto



Mirabilia Vicomercati
immagini, itinerari di arte, cultura e vita quotidiana
attraverso le fonti della storia di Vimercate


Mirabilia Vicomercati è un progetto promosso e realizzato dal Comune di Vimercate e dalla Biblioteca Civica per la digitalizzazione e l'accesso gratuito in rete alle fonti della storia di Vimercate e del suo territorio.

Le molteplici risorse storiche e documentarie locali, ora conservate in numerosi archivi pubblici e privati, trovano una riunificazione virtuale in un'unica biblioteca digitale: le collezioni che così nascono comprendono un ampio ventaglio di documenti, testi, fotografie, manoscritti, lettere e diari, mappe, opere d'arte, registrazioni audio, filmati, fonti della tradizione orale.

Le fasi iniziali della digitalizzazione riguardano le risorse di proprietà dell'ente (Archivio Fotografico Comunale, Documentazione di storia locale della Biblioteca, Archivio Storico Comunale), per poi estendersi a collaborazioni con altre istituzioni di interesse locale e alla libera contribuzione dei privati cittadini.

Il sito www.mirabiliavicomercati.org, che nasce dall'esperienza maturata dalla Biblioteca Civica nell'ambito della documentazione storica locale e nell'erogazione di servizi informativi e bibliotecari on line, offre uno spazio in cui mettere insieme non solo collezioni digitali dotate di strumenti di gestione dell'informazione, ma anche servizi e persone a supporto della creazione, dell'uso e della preservazione della memoria storica della comunità.

Le Finalità

Le finalità del progetto possono essere così riassunte:

  • Assicurare l'accesso pubblico alle risorse documentarie
  • Promuovere una economica ed efficiente fornitura di documenti e di servizi informativi ai cittadini del territorio
  • Contribuire agli sforzi che a livello regionale e nazionale vengono fatti per lo sviluppo di biblioteche e archivi digitali
  • Supportare l'attività didattica nelle scuole primarie e secondarie nel campo della storia locale
  • Stimolare la partecipazione dei cittadini alla ricostruzione della storia locale attraverso il loro coinvolgimento nella creazione delle raccolte
  • Diffondere la conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale di Vimercate
  • Salvaguardare i documenti originali, evitandone il deterioramento dovuto alla consultazione

Gli Obiettivi

  • Reperimento delle fonti
    E` in corso una indagine a tutto campo per individuare le fonti di storia locale da destinare alla digitalizzazione, partendo dalla documentazione di proprietà comunale (Archivio Fotografico, Archivio Storico), per poi estendere la ricerca agli archivi presenti sul territorio e alle collezioni private.
  • Digitalizzazione e conservazione
    I documenti reperiti vengono digitalizzati e organizzati in banche dati web, dopo essere stati trattati con sistemi di descrizione e indicizzazione finalizzati al recupero dell'informazione, alla gestione amministrativa e tecnica.
    Viene garantita la conservazione sia dei supporti originali contro il rischio di dispersione e degrado, sia dei documenti digitali, in rapporto alla obsolescenza dei supporti hardware e software.
  • Fruizione
    L'accesso ai documenti digitali è basato su tecnologie ed interfacce web: ciò consente la consultazione dei materiali sia attraverso Internet che attraverso postazioni informatiche allestite presso la Biblioteca Civica; è anche possibile la produzione di CD-ROM tematici multipiattaforma che permettono la presentazione di singoli settori del patrimonio.
  • Uso a scopo didattico
    Le collezioni digitali sono organizzate in percorsi e interfacce orientate all'utilizzo a scopo didattico, a supporto dell'insegnamento della storia locale nei programmi scolastici. Vengono anche proposti alle scuole primarie e medie specifici laboratori didattici che prevedono l'uso delle fonti digitali per lo studio della storia locale.
  • Commercializzazione
    Allo scopo di fornire un ulteriore servizio all'utenza e contemporaneamente garantire forme di autofinanziamento del progetto, verrà sviluppata la fornitura di copie a pagamento dei singoli documenti, compatibile con la normativa vigente in materia di diritto d'autore; analogamente, verranno messe in atto iniziative di merchandising sul patrimonio posseduto.

Le Collezioni

Nella fase attuale del progetto, si sta lavorando allo sviluppo delle collezioni di carattere iconografico qui elencate:

  • Archivio Fotografico Comunale
    La collezione comprende circa 6.500 materiali fotografici (foto, negativi, diapositive) che documentano, a partire dal 1890, la vita sociale, economica e politica della comunità, nonchè l'evoluzione del paesaggio naturale e urbano di Vimercate.
  • Collezione di Cartoline Storiche
    Partendo dalle circa 250 cartoline postali su Vimercate raccolte dalla Biblioteca Civica, è stata creata una collezione che si potrà arricchire grazie a nuove acquisizioni e donazioni private.
  • Mappe e Carte Geografiche
    A seguito delle ricerche effettuate presso gli archivi milanesi, vengono pubblicate le mappe storiche relative alla rappresentazione del territorio di Vimercate realizzate nel corso dei secoli; l'integrazione con la documentazione cartografica prodotta localmente, consente la ricostruzione della storia urbanistica della città.

Ulteriori sviluppi permetteranno la creazione di collezioni di documenti in formato full-text, di documenti d'archivio, di registrazioni audio e video, di archivi di dati e di programmi.

I Servizi agli utenti

I servizi destinati agli utenti riguarderanno:

  • Consultazione dei materiali
    I materiali pubblicati nel sito possono essere consultati in Biblioteca e nel web, attraverso percorsi e mostre, e con l'ausilio di strumenti per il recupero dell'informazione attraverso varie chiavi di ricerca.
  • Percorsi didattici
    Per bambini e ragazzi, per attivitą didattiche scolastiche, per attivitą di formazione degli adulti, vengono approntati percorsi didattici finalizzati ad un approccio facilitato alla storia locale, mediante l'utilizzo delle fonti storiche presenti nelle collezioni digitali del sito.
  • Fornitura di copie dei documenti
    E` possibile ottenere copie a pagamento dei diversi materiali - fotografie, cartoline, ecc. - e in diversi formati, nelle modalità prescritte dalla normativa sul diritto d'autore.

Le Soluzioni Tecniche

Il progetto è realizzato utilizzando le più moderne tecniche informatiche disponibili che assicurano la garanzia nel tempo degli investimenti fatti e la fruibilità delle informazioni mediante diversi e specializzati strumenti di ricerca.
In particolare si è puntato ad utilizzare software libero sia per il sistema operativo (Linux), che per i diversi componenti software necessari allo scanning delle immagini (Sane), alla manipolazione delle immagini (Gimp e Imagemagick), alla indicizzazione degli archivi e alle relative ricerche (Greenstone Digital Library Software), agli strumenti di sviluppo (Tcl/tk e Wml), alla gestione della base dati (Postgres).
La produzione delle pagine web del sito, a partire da prototipi realizzati dai grafici, e il caricamento dei dati delle schede analitiche, con i criteri catalografici ministeriali, sono possibili mediante software scritto appositamente per il progetto e quasi totalmente replicabile per altri progetti simili nel territorio del Sistema Bibliotecario.
Sono previste in futuro anche interfacce verso le principali reti di collezioni digitali presenti nel Web, con convertitori della scheda analitica verso i più importanti formati esistenti.

Project Management

Angelo Marchesi, Direttore del progetto
a.marchesi@sbv.mi.it

Massimo Pesenti, Coordinatore del progetto
m.pesenti@sbv.mi.it

Flavio Spada, Responsabile informatico
f.spada@sbv.mi.it

Marco Valagussa, Progettista informatico
mvala@sbv.mi.it

Collaboratori
Progetto grafico sito web di Sonar/TiConUno s.r.l.
Ricerche storiche d'archivio: Paolo Brambilla, Davide Corradi, Paola Fontana.
Digitalizzazione e catalogazione delle fotografie: Emma Laguardia.


 

Home | Vimercate oggi | Vimercate nella storia | Itinerari turistici
Vita popolare | Mostre on line | Archivi | Novità | Indice del sito
Il progetto | Come contribuire | Contatti | Copyright
 
Ultimo aggiornamento: 24/04/2006 ore:17:07