Home
Novita'

Vimercate Oggi


Vimercate nella Storia

Itinerari Turistici

Vita Popolare

Mostre on line

Novita'

Graziano Alfredo Vergani
IL COMPLESSO DEL PONTE DI SAN ROCCO A VIMERCATE
Identità e storia

Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2005
191 p.

Con le due poderose porte medievali a torre passante, poste a inquadrare i resti di un valico in pietra d'età romana, il ponte di San Rocco sul torrente Molgora è il pił noto e caratteristico tra i numerosi monumenti storici di Vimercate.
Frutto di una campagna costruttiva diluita su un arco temporale millenario, si presenta come un complesso edilizio stratificato, segnato a evidenza da una serie di interventi di manomissione che se da un lato ne hanno garantito la sopravvivenza fino ai nostri giorni, dall'altro vi hanno determinato profonde mutazioni degli assetti strutturali e funzionali, trasformandolo così in un palinsesto architettonico di non agile lettura, alla cui conoscenza e alla cui interpretazione veniamo tuttavia introdotti con efficacia tramite questo volume, che per la prima volta affronta lo studio dell'edificio in tutti i suoi aspetti: da quelli archeologici e architettonici, a quelli funzionali, a quelli semantici.


 
Il complesso del ponte di san Rocco a Vimercate

 
Villa Sottocasa
VILLA SOTTOCASA
La storia, gli edifici, il parco
Un progetto per la città

A cura di Angelo Marchesi
Vimercate, Comune di Vimercate, 2004
93 p.

Dopo l'acquisto avvenuto nel 2001, l'Amministrazione comunale ha promosso una serie di studi sulla villa ed il suo parco, ora raccolti nel volume Villa Sottocasa. La storia, gli edifici, il parco. Un progetto per la cittą, a cura di Angelo Marchesi.

Augusto Merati
ANTICHITA` VIMERCATESI.
Nuova edizione

Introduzione di Ermanno Arslan
Vimercate, Arti grafiche Trassini, 2004
XXIII, XIX, 158 p.

La riedizione delle Antichitą vimercatesi di Augusto Merati ripropone una delle opere scientifiche pił significative per lo studio dei monumenti vimercatesi di epoca romana e medievale.

L'introduzione di Ermanno Arslan arricchisce l'opera del Merati, documentando i ritrovamenti archeologici avvenuti negli ultimi trent'anni, in particolare gli scavi archeologici di piazzale Marconi condotti nel 1999-2000.


 
Antichit\(a` vimercatesi

 
Cartolina del Ponte di San Rocco
CARTOLINE DA VIMERCATE

L'Archivio Storico Comunale possiede una raccolta di più di 250 cartoline d'epoca con raffigurazioni di Vimercate.
Sono datate dalla fine dell'Ottocento fino agli anni Settanta, quando la produzione di cartoline illustrate non divenne più economicamente redditizia e cessò.

La Biblioteca Civica propone ora la ristampa di 14 cartoline storiche, fedeli riproduzioni delle edizioni d'epoca. Le cartoline saranno messe in vendita presso la Biblioteca Civica e in altri punti vendita che verranno individuati.

Clicca qui per vedere alcune delle cartoline in vendita